Programma 2019

Il nostro programma in 10 punti:

VORRESTI CHE A INDUNO MUOVERSI SIA PIU’ BELLO E SICURO?

Completeremo la realizzazione della pista ciclopedonale che attraverserà il paese collegandoci a Varese, Porto Ceresio e Ponte Tresa: oltre all’asse principale in costruzione sulla vecchia ferrovia, realizzeremo i collegamenti secondari con i punti strategici del paese (scuole, chiese, servizi).

PENSI SIA L’ORA DI CONCLUDERE LA QUESTIONE FERROVIA?

Procederemo con la mitigazione ambientale del tratto ferroviario su via Pavia e in zona San Salvatore. Con il recupero dell’area “ex-tessitura” guadagneremo all’uso pubblico un grande spazio coperto, un ulteriore posteggio pubblico e una nuova piazza su via Jamoretti.

RITIENI UTILE INCENTIVARE IL RECUPERO DELLE EX AREE INDUSTRIALI?

Favoriremo le iniziative private volte al recupero delle grandi aree dismesse: l’ex Solai&Travi e l’ex SAP in valle Olona, che consentirà la riqualificazione di via Jamoretti con la realizzazione di alberatura, arredo urbano, parcheggi, percorso ciclopedonale senza barriere architettoniche.

TROVI GIUSTO ALZARE ANCORA IL LIVELLO DI SICUREZZA URBANA?

Completeremo il sistema di video-sorveglianza del paese con altre telecamere, promuoveremo ulteriormente la pratica del Controllo di Vicinato; sfrutteremo la presenza sul territorio della nuova caserma dei Carabinieri e rafforzeremo l’unione di Polizia Locale tra Induno e Arcisate.

CONSIDERI DOVEROSO REALIZZARE UN VIABILITA’ COMODA E SICURA?

Creeremo ulteriori nuovi parcheggi in zona Stazione senza rinunciare alla qualità urbana, proseguiremo nella realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati, nell’incremento dell’illuminazione delle vie e degli spazi pubblici. L’area della frana a Olona diverrà parcheggio.

VUOI CHE IL NOSTRO SIA UN PAESE A MISURA DI TUTTI?

Induno sarà sempre più attento ai bambini, alle giovani coppie, agli anziani, ai più fragili: nessuno si deve sentire solo. Offriremo servizi sempre più efficienti e personalizzati. Proseguirà l’abbattimento delle barriere architettoniche e daremo cura al tema del Lavoro e dell’Impresa.

PENSIA SIA INDISPENSABILE CURARE E RISPETTARE IL NOSTRO AMBIENTE?

Ci impegniamo a sostenere tutte le buone prassi ecologiche e la prevenzione idrogeologica e degli incendi. In futuro il Comune acquisterà solo auto elettriche, collaboreremo con Lindt e Carlsberg per installare impianti di cogenerazione energetica, anche a beneficio dei cittadini.

RICONOSCI IL VALORE DELLA NOSTRA IDENTITA’?

La presenza del treno mette in vetrina Induno: guideremo la sua valorizzazione turistica, portando attenzione agli elementi identitari: il recupero dell’area intorno alla torre della Pezza, la conoscenza del liberty, del dialetto, dei personaggi che hanno fatto grande il nostro paese.

COSA NE DICI DI UN PAESE SEMPRE PIU’ VERDE?

Completeremo il parco urbano verso Arcisate, prestando sempre grande riguardo alla manutenzione del verde pubblico e dei parchi gioco. Valorizzeremo la cura dei sentieri e boschi, con particolare riguardo alla Vetta del Monarco. Daremo spazi ai nostri amici “a quattro zampe”.

TI PIACE L’IDEA DI POTER SFRUTTARE NUOVI SPAZI PUBBLICI IN CENTRO?

Abbiamo acquisito l’edificio SOMS, lo ristruttureremo completamente per farvi uno luogo polifunzionale a servizio di giovani, anziani e utenti della biblioteca, anche con un nuovo posteggio. Sistemeremo i locali sopra le Poste per dedicarli all’associazionismo del paese.

Annunci
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close